ECCO PERCHE’ NON DOVRESTI LASCIARTI SCAPPARE I GRASSI BUONI

Avrai sicuramente già sentito parlare di Omega 3 e Omega 6, sono sicura che i nomi ti sono famigliari, ma sai perchè dovresti assicurarti di averli nella tua dieta quotidiana?

Li chiamano acidi grassi essenziali. Sono grassi buoni, che ci aiutano a rimanere in salute, ma che purtroppo il nostro corpo non è in grado di sintetizzare autonomamente e quindi devono essere introdotti con l’alimentazione.

Svolgono principalmente due funzioni strategiche per il nostro organismo:

  1. formano la parete delle cellule (la membrana cellulare)
  2. sono alla base delle molecole che consentono la trasmissione delle informazioni tra le cellule

Introdurre un corretto livello di omega 3 e omega 6 significa quindi garantire forza ed efficienza alle nostre cellule, i mattoncini di base del nostro organismo.

Pensa se tutte le cellule del tuo corpo fossero forti ed elastiche, riesci ad immaginare come ti sentiresti? I tuoi tessuti sarebbero perfettamente sani, quindi i tuoi organi funzionerebbero alla perfezione e tutti i sistemi che compongono il tuo organismo sarebbero efficienti. Ti sentiresti semplicemente meglio e ti vedresti anche meglio!

Immagino ti sarà già chiara l’importanza di questi micronutrienti per il nostro benessere, ma ricapitoliamo in maniera schematica i principali effetti benefici degli acidi grassi essenziali:

  • Svolgono un importante ruolo strutturale e funzionale nelle membrane cellulari, mantenendo le cellule forti ed elastiche
  • Consentono il corretto sviluppo e funzionamento del cervello e del sistema nervoso
  • Supportano l’apparato cardio-circolatorio, favorendo livelli salutari di colesterolo e trigliceridi
  • Mantengono bella e in salute la pelle
  • Supportano l’apparato muscolo-scheletrico, soprattutto mantenendo integro il liquido sinoviale che sta attorno alle articolazioni
  • Prevengono l’invecchiamento di cellule, cuore, cervello e occhi

E se omega-3 e omega-6 mancano, a quali costi andiamo incontro? Si presentano disturbi di vario genere, che interessano principalmente la pelle, l’apparato cardio-circolatorio e quello scheletrico. Potresti incorrere ad esempio in:

  • Allergie
  • Secchezza cutanea
  • Eczemi
  • Infiammazioni
  • Problemi cardiaci
  • Psoriasi
  • Infezioni virali
  • Affaticamento

Se già soffri di questi fastidi, il corretto apporto di acidi grassi buoni ti aiuterà ad alleviare i sintomi e migliorare la qualità della tua vita, ti sentirai più energica e lucida e vedrai i risultati anche allo specchio.

Ora non ci resta che capire dove trovarli. Gli omega-3 li troviamo principalmente nelle noci, nell’olio che ne deriva, nei pesci e nell’olio di semi di lino. Gli omega-6 sono invece presenti negli olii di semi come mais e soia e nella frutta secca.

Quindi non resta che aumentare il consumo di questi alimenti ed è fatta? Magari fosse così facile! Ci sono 2 problemi fondamentali:

  1. Omega 6 e Omega 3 devono essere presenti nella nostra dieta nella giusta proporzione (che dovrebbe essere 1:1, cioè la stessa porzione di entrambi, mentre solitamente introduciamo fino a 20 volte la quantità consigliata di omega 6)
  2. gli acidi grassi sono estremamente delicati e vengono in gran parte distrutti durante i processi di conservazione e trattamento degli alimenti

Se desideri migliorare l’apporto di acidi grassi per avere una pelle più bella, migliorare la salute del tuo cuore e delle tue arterie ed avere un cervello più attivo, puoi seguire queste semplici indicazioni:

  1. Utilizza olio di oliva che sia extravergine e ottenuto da spremitura a freddo
  2. Aggiungi un cucchiaio di olio di semi di lino alla verdura
  3. Aggiungi alle insalate un cucchiaio di semi di girasole o di zucca
  4. Durante i pasti assumi una capsula di integratore di Omega 3

Sei pronta per sentirti meglio e vederti meglio? Continua a seguirmi sulla pagina FB La Mia Vita In Wellness, clicca mi piace e assicurati di ricevere tutte le notifiche, nelle prossime settimane ci saranno preziose novità per il tuo benessere.

Comments are closed.