[GUEST POST] I CAPI INDISPENSABILI DEL GUARDAROBA FEMMINILE

 

Ciao, sono Valentina Lombardi e sono consulente di immagine, personal shopper e make up artist! Eccoci al secondo appuntamento da ospite nel blog di Laura: oggi vi parlerò di quali sono i capi indispensabili nell’armadio femminile: quei pezzi intramontabili che ci aiutano a costruire tanti, versatili abbinamenti e che se non abbiamo ci mettono un po’ in crisi quando dobbiamo costruire degli outfit….

Un grazie di cuore a Laura per questo spazio che ha deciso di regalarmi nel suo ricchissimo blog!

Vi racconto allora nel dettaglio quali sono i capi indispensabili che ogni donna deve avere nel suo guardaroba…..

Spesso si fa shopping senza una vera idea di cosa manca realmente ai nostri outfit e nel nostro armadio; facendo le riorganizzazioni del guardaroba alle clienti mi sono infatti accorta che un errore che di frequente viene commesso è quello di non tenere nei nostri armadi i capi basici, i cosidetti “must have” che potrebbero funzionare in mille combinazioni di abbinamenti, e che sfortunatamente non possediamo.

Quali sono  dunque i capi indispensabili del nostro guardaroba, gli evergreen ed irrinunciabili ?

PRIMO FRA TUTTI UNA GIACCAnon vi è mai capitato di dover presenziare a una cerimonia o un colloquio di lavoro e non sapere cosa mettere? Ecco alcune tra le tante occasioni in cui una giacca vi può salvare l’outfit! Da avere anche per chi non ama lo stile classico, in quel caso semplicemente scegliamo un modello più easy e informale.

IL TRENCH BEIGE: Audrey Hepburn e tante altre icone di stile lo indossavano spesso, e se tanto mi dà tanto….il trench è molto versatile e facilmente indossabile nelle stagioni di mezzo, possiamo dargli un taglio più sportivo se abbinato a jeans e mocassini, o un’allure più elegante se abbinato a un pantalone classico e a delle decolletés/pump.

LA CAMICIA BIANCA (IN COTONE O SETA): un capo veramente indispensabile in qualsiasi armadio, e adattabile a tantissime occasioni. Va benissimo di cotone ma se amate il lusso e l’eleganza anche una camicia di seta bianca ha il suo perché…

IL PANTALONE CLASSICOda scegliere preferibilmente nei colori classici, e a seconda dei colori presenti nel nostro armadio e che ci donano realmente (a proposito, avete mai pensato di farvi fare un’analisi del colore?); via libera a nero, grigio, blu, marrone, beige, il modello quello classico da tailleur. Portabilissimo in vari abbinamenti, dai più classici a quelli più sportivi, basta saper giocare con gli accessori giusti.

UN ABITOper chi ama lo stile classico elegante intramontabile un bel tubino nero; per chi, come me, non ama il nero o non sta bene con questo colore, un’ottima alternativa è un abito colorato semplice, da arricchire con gli accessori giusti a seconda del contesto dove lo indosseremo e naturalmente secondo il nostro stile unico.

LA GIACCA DI PELLE: ormai diventato capo di tendenza da qualche decennio, la giacca di pelle nera cosidetta “chiodo” si presta a mille interpretazioni e gusti; per chi non ama il nero o lo stile glam-rock valida alternativa una giacca in pelle marrone, altrettanto versatile.

LA GONNA: che sia il classico modello a tubino, plissettata, o leggermente svasata (scegliete con attenzione il modello a seconda della vostra morfologia fisica…), non potete non averne una perché potrebbe tornarvi utile in svariate occasioni: dalla serata fuori col fidanzato o gli amici, a un aperitivo, a una cerimonia a cui dovete presenziare. Ideale averla di un colore neutro e facile da abbinare, specie se ne possediamo solo una o due.

LA T-SHIRT IN COTONE : che sia in versione maniche corte per l’estate, o maniche lunghe per l’inverno, è un valido alleato per costruire abbinamenti spezzati con jeans, pantaloni o gonne. Rigorosamente in cotone e colorata, in toni pastello o neutri se non amate il colore, oppure in sfumature intense per chi ama i colori più accesi.

UN JEANS SCURO: impossibile non avere almeno un paio di jeans scuri! Ottima soluzione per tantissime occasioni, da quelle più sportive a quelle più modaiole e cittadine (e se vuoi indossarli per andare al lavoro ti conviene leggere questo articolo: http://www.valentinalombardi.com/come-indossare-i-jeans-al-lavoro/)

Avete già controllato il vostro guardaroba, avete tutto? In caso contrario appena ne avrete l’occasione vi consiglio di correre ad acquistare i pezzi must-have mancanti, non ve ne pentirete…

E per salutarci, se vuoi dare un’occhiata ti lascio il link al mio sito e alle mie pagine social:

http://www.valentinalombardi.com/

https://www.facebook.com/valentinalombardiconsulenteimmagine/

https://www.instagram.com/valentina_lombardi_image_cons/?hl=it

e il link al mio blog, dove potrai trovare tanti articoli su come risolvere problemi di stile, bellezza e trucco:

http://www.valentinalombardi.com/blog/

Infine, se ti sono piaciuti i miei articoli e ti piacerebbe ricevere tanti consigli per essere più bella e a tuo agio, non ti resta che iscriverti direttamente alla mia newsletter, e li riceverai nella tua casella di posta! Puoi farlo cliccando a questo link:

http://www.valentinalombardi.com/#newsletter

Grazie ancora Laura per avermi ospitato nel tuo blog!

A presto, buona giornata!

Valentina– consulente di immagine e make up artist

 

Comments are closed.