IL CODICE SEGRETO DELLA SALUTE

Chi non vorrebbe vivere una vita piena e in salute, in equilibrio con il proprio corpo e la propria natura?

Henri Chenot è un personaggio direi famoso nel panorama del benessere. Oltre ad essere autore di svariati testi, dirige una clinica esclusiva a Merano, in cui aiuta le persone a trovare una nuova consapevolezza del proprio corpo e di quello di cui esso ha bisogno per vivere in equilibrio e salute.

In questo libro ci porta a scoprire la sua filosofia dalle fondamenta. Partendo con l’identificare a quale tipologia individuale possiamo essere ricondotti. Sei Verde, Rossa, Gialla, Bianca e Grigia? Questa è la classificazione propria della medicina cinese, che si basa a sua volta sulla conosenza dei cinque elementi naturali. Ogni tipologia ha determinate caratteristiche e specifiche debolezze, che è possibile mitigare scegliendo determinati cibi.

Ho trovato estremamente interessante e anche divertente leggere le 5 tipologie individuali e cercare di capire a quale effettivamente appartengo e lo stesso ho cercato di fare con le persone a me care. Su questo capitolo ho trascorso più di una serata a confrontarmi con amici e famigliari!

Questo libro ci accompagna proprio a mappare le nostre caratteristiche ed esigenze, per capire come dobbiamo alimentarci e come mitigare i nostri punti di debolezza, con lo scopo di ridurre i disturbi e migliorare il nostro livello di salute.

Per me è stata una lettura illuminante, ricca di ispirazione per aiutarmi a mettere importanti tasselli della Mia Vita in Wellness.

Custodisco questo volumetto tra le mie “bibbie”, lo sfoglio spesso per tornare a rinfrescare argomenti preziosi come le conseguenze dell’intossicazione organica e i rimedi per la detossinazione, la centralità dell’ecosistema intestinale, le regole alimentari di base, le intolleranze, ecc.

E’ un libro dedicato a chi sta percorrendo un viaggio verso una maggiore consapevolezza e rispetto per il proprio corpo, a chi desidera avvicinarsi a una regola di vita equilibrata per trovare benessere e armonia e mantenerli.

Ringrazio chi me lo ha consigliato, per me ha significato una svolta importante nel mio percorso di consapevolezza, ti auguro sia così anche per te.

Buona lettura.

Comments are closed.