LA DIETA MEDITERRANEA NON CI PROTEGGE PIU’?

Nel 2015 l’aspettativa di vita in Italia è calata. La nostra dieta mediterranea non ci protegge più?

Il trend è comunque in crescita, perciò non dobbiamo allarmarci eccessivamente. Ma credo che questo dato ci offra un segnale e un’occasione per riflettere sui margini di miglioramento del nostro stile di vita.

Gli esperti ci dicono che il problema non è la dieta mediterranea, ma il modo in cui la applichiamo. La verità è che ognuno di noi ha la sua personale idea di cosa sia la dieta mediterranea e spesso facciamo errori basati su credenze errate, fidandoci magari del sentito dire o di ciò che ci hanno insegnato in famiglia. Ti va di fare un po’ di chiarezza?

LA VERA DIETA MEDITERRANEA

La dieta mediterranea è stata identificata in realtà negli USA al fine di contrastare l’obesità dilagante, poi noi europei l’abbiamo rivendicata come nostro patrimonio. E’ stata poi tradotta nella Piramide Alimentare, un’informazione grafica che doveva aiutare le persone ad orientarsi verso uno stile di vita più sano.

Nel 2018 la Fondazione Internazionale della Dieta Mediterranea ha proposto una nuova veste grafica della Piramide Alimentare, in favore degli aspetti di sostenibilità anche ambientale della Dieta stessa.

Ecco quindi la nuova, vera Piramide Alimentare:

La logica è molto semplice: ciò che sta alla base della piramide e occupa una porzione maggiore della figura, dovrebbe essere maggiormente presente nella nostra quotidianità. Mentre ciò che sta all’apice della piramide dovrebbe essere moderato.

LA BASE DI UNA DIETA SALUTARE

Il concetto che dobbiamo imparare è che un insieme di cibi sani diventa una dieta sana solo se il nostro stile di vita è salutare nel suo complesso.

Ecco allora che alla base della nuova Piramide Alimentare stanno i comportamenti: attività fisica regolare, giusto riposo, convivialità, biodiversità e stagionalità, prodotti locali e ridotto uso di alcolici.

Il primo alimento che incontriamo salendo è l’acqua, di cui necessitiamo per almeno 1,5 L al giorno. Hai letto bene, ho proprio scritto che l’acqua è un alimento. Dobbiamo considerarlo tale perché è fondamentale se vogliamo garantire un buon livello di nutrimento al nostro organismo. Integrare l’acqua nella giusta quantità ci permette di far funzionare in maniera corretta tutti i meccanismi che avvengono dentro le nostre cellule, l’acqua ne è la base, l’elemento in cui tutto avviene. Assicurati perciò di bere almeno otto bei bicchieroni di acqua ogni giorno.

COSA MANGIARE E QUANTO

La restante parte della nostra Piramide Alimentare ci indica quali alimenti che devono essere presenti nella nostra dieta e in quale frequenza. Non si parla di quantità determinate perché ognuno ha un diverso fabbisogno di energia a seconda della costituzione fisica e dell’attività svolta. Ciò che è importante in un contesto di mantenimento della salute è soprattutto la frequenza in cui scegliamo di portare a tavola i vari alimenti.

Da quello che viene riportato nella Piramide, frutta, verdura e cereali (meglio se integrali) dovrebbero essere presenti in tutti i pasti principali e tutti i giorni dovremmo mangiare frutta a guscio, olio extravergine di oliva, erbe e spezie e latticini. Si consiglia invece una presenza settimanale per carni bianche, pesce, legumi e uova. Mentre dolci e carni lavorate dovrebbero essere scelti solo saltuariamente.

Una dieta che si basi su questi macroprincipi ci garantirebbe la protezione da malattie metaboliche come diabete e obesità, malattie cardiovascolari e tumori.

UNO STILE DI VITA SANO CI MANTERRA’ FORTI A LUNGO

Non solo ciò che mangiamo, ma anche ciò che facciamo ogni giorno determina chi siamo. Una dieta sana quindi non è fatta solo di cibo, ma di comportamenti salutari ripetuti con costanza nel tempo. Questo è lo stile di vita, che ci può mantenere forti e sani a lungo.

Con questo blog desidero darti un aiuto per orientarti nelle tue scelte quotidiane e accompagnarti a realizzare la tua Vita in Wellness.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER per ricevere i miei consigli di benessere direttamente sulla tua email e seguimi sui  miei profili SOCIAL per rimanere aggiornata/o (clicca qui per Facebook e Instagram).

E se hai a cuore un argomento o vuoi metterti in contatto diretto con me, sentiti libera/o di scrivermi una MAIL a info@lamiavitainwellness.com, sarò felice di leggerti.

 

Un abbraccio

a presto

Laura

Comments are closed.