UN LIBRO PER AIUTARCI AD EDUCARE I NOSTRI FIGLI A UNA SANA ALIMENTAZIONE

Si parla tantissimo di prevenzione come della prima arma e la più efficacie per combattere tante patologie. Prevenzione vuol dire soprattutto corretto stile di vita, quelle abitudini quotidiane, quelle azioni che facciamo ogni giorni quasi senza pensarci.

Esiste una relazione molto stretta tra lo stile di vita, e in particolare l’alimentazione, e una gran parte delle patologie croniche e cronico-degerative che caraterizzano l’epoca che stiamo viveno. Diabete, tumori, alzheimer, parkinson, osteoporosi, patologie cardiovascolari. L’autore del libro che vi consiglio oggi è fermamente convinto che “… il vero cambiamento per ridurre la quantità di questo tipo di malattie sia una nuova educazione alla vita, il raggiungimento di una consapevolezza di quanto i comportamenti quotidiani possano incidere sulla qualità della vita e sulla salute.” E io concordo in pieno con lui.

Il corretto stile di vita si può imparare a qualsiasi età, ma chi ci è passato sa quanta fatica si fa ad apprendere nuove abitudini. Esistono studi e famosi coach che affermano che ci vogliono dai 21 ai 30 giorni di ripetizione affinchè un comportamento diventi un’abitudine, ma esiste anche uno studio arrivato alla conclusione che in media ce ne vogliono 66 di giorni!

Noi adulti ormai non abbiamo scelta: dobbiamo iniziare da un gesto alla volta e con impegno farlo diventare un’abitudine. Come quella di fare attività fisica o di bere molta acqua tutti i giorni.

Ai nostri figli invece possiamo fare un regalo immenso: insegnare loro, con l’esempio, uno stile di vita sano già da piccoli, che permetta loro di vivere in salute anche in età adulta.

Grazie al libro del dott. Alberto Fiorito “Mangia bene, cresci bene” possiamo imparare le basi di una alimentazione corretta sia per noi che per i nostri bambini.

Con il suo solito stile leggero ma professionale, il dott. Fiorito ci spiega che ci sono diverse costituzioni e che ognuna ha le sue preferenze ed esigenze specifiche, ma che ci sono anche regole base per attuare un vero cambiamento verso uno stile di vita sano, partendo dalla distribuzione dei pasti. Colazione, spuntino mattutino, pranzo, merenda pomeridiana, cena: questa è la giusta organizzazione di una giornata sana. Ovviamente non dobbiamo dimenticare lo sport e il giusto riposo.

In questo libro troverai anche tanti spunti per raccontare e proporre cibi nuovi ai tuoi bambini (conoscendoli prima di tutto tu!), con bellissime proposte di gioco in cucina da fare insieme.

Si chiude ovviamente con qualche ricetta bilanciata, che sarà apprezzata da tutta la famiglia.

Credo che questo libro sia un vero strumento di conoscenza e consapevolezza, che aiuta i genitori a comprendere la stretta connessione tra abitudini, cibo e salute e ci dà strategie da mettere in pratica nella nostra vita di tutti i giorni per educare la nostra famiglia e i nostri figli in particolare a nutrirsi bene e vivere in salute anche da grandi.

Comments are closed.