4 strategie a costo zero per ritrovare l’equilibrio con il cibo senza stare a dieta

Nel nuovo anno hai deciso di dedicarti seriamente ai tuoi obiettivi di benessere e ti stai scontrando con la mancanza di denaro?

E’ un ostacolo estremamente comune, circa il 77% delle donne italiane dichiara di essere in una situazione di budget limitato. Perciò ho deciso che serve un supporto a tutte quelle donne che si sentono fortemente motivate, ma hanno un budget ristretto.

Se ti hanno fatto credere che per stare bene servano integratori costosi, abbonamenti in palestre d'élite, superfood ricercati o consulenze specialistiche infinite, oggi il mio obiettivo è smontare questa credenza. Da coach del comportamento alimentare, ti dimostrerò che puoi fare moltissimo lavorando con strategie semplici e immediatamente applicabili alla tua vita reale, lavorando su piccoli comportamenti facili da mettere in pratica e addirittura piacevoli.

Prima di passare alle strategie dedichiamo qualche parola a capire di cosa si parla quando ci si riferisce al comportamento alimentare.

Il comportamento alimentare è l'insieme di tutte quelle azioni, pensieri e atteggiamenti mentali che precedono, accompagnano e seguono il momento in cui ti nutri. Non si limita alla semplice scelta del cibo (cosa, quanto), ma è un sistema complesso influenzato da fattori biologici, psicologici, sociali e ambientali (come, quando, perchè).

In parole semplici, è il modo in cui entri in relazione con il cibo.

A differenza di seguire una dieta, o piano alimentare, lavorare sul comportamento alimentare significa portare attenzione a queste dinamiche per passare da un approccio di controllo e restrizione a uno di ascolto e libertà.

L’obiettivo è quello di sapersi autoregolare e rispondere con serenità agli stimoli interni ed esterni. 

La buona notizia? Puoi iniziare a costruirlo oggi stesso, a costo zero.

E ora ecco 4 strategie pratiche per aiutarti a uscire dalla spirale delle diete e ritrovare la tua energia.

1. Mangia con presenza

Nel mio lavoro con le donne, vedo spesso quanto la distrazione influenzi il nostro rapporto con il cibo. Mangiare davanti al PC o allo smartphone, in fretta e facendo altro, ti scollega dai segnali di sazietà del corpo. 

Spegni tutto. Apparecchia con cura anche se sei sola. Osserva, respira e assapora ogni boccone. Così ogni pasto sarà un’occasione per tornare a te stessa e all’ascolto delle tue esigenze.

2. Sviluppa il mindset “a spettro"

Questo è un aspetto su cui lavoro tantissimo con le mie clienti. Molte donne cadono nella trappola del "tutto o nulla": o sono a dieta ferrea o ho fallito, o seguo le regole con precisione o non sono in grado di controllarmi. Lasciamelo dire: questo approccio è la via più veloce per il fallimento e l'infelicità. 

Iniziare a ragionare a spettro farà una grandissima differenza. Parti da 2 presupposti:

Il primo è che non esiste una scelta giusta o sbagliata in assoluto, ma esiste una gradazione di scelte tra questi due estremi. 

Il secondo è che in ogni momento della tua vita hai accesso a risorse diverse (tempo, denaro, opzioni…).

Ragionare nello spettro significa accogliere l’idea che hai sempre la possibilità di fare una scelta utile al meglio delle tue possibilità in quel momento.

Questo sposta il focus dal senso di colpa alla crescita continua.

3. Il menù settimanale 

L’organizzazione è un’alleata fedele della serenità alimentare. Ad esempio scrivere un menù settimanale non solo ti aiuta a mangiare in modo più equilibrato con meno fatica (soprattutto mentale), ma evita gli sprechi e gli acquisti impulsivi al supermercato. È una strategia che non solo costa zero, ma ti fa effettivamente guadagnare.

Se non sai da che parte iniziare per farlo, puoi scaricare la mia guida gratuita per scrivere il tuo menù settimanale a questo link.

4. Trasforma lo spazio intorno a te

Questa strategia ti permette di rendere inevitabili i comportamenti utili, cioè quelle buone abitudini che hai individuato e vuoi mettere in pratica.

Vuoi camminare al mattino? Prepara la tuta e le scarpe la sera prima davanti al letto. Trasforma il tuo ambiente affinché "scegliere il tuo bene" diventi la strada più semplice da percorrere.

Da dove vuoi iniziare?

Come vedi, riprendere in mano il tuo benessere non richiede un portafoglio gonfio, ma la volontà di compiere piccoli passi consapevoli.

Il tuo viaggio verso un rapporto sereno con il cibo inizia da qui, ed è un investimento che non ha prezzo.

Avanti
Avanti

COME AVERE SUCCESSO CON UNA DIETA PER DIMAGRIRE